Sogno di mezza terra

Liceactor

Diese Vorstellung ist Teil von:
SCHAU – Das Theatertreffen der Schweizer Gymnasien


«Le isole lacerate dalla distanza, piene di sè, hanno colmato il mare, l’hanno dimenticato. Il naufragio della terra nega alla luna solitaria il suo specchio d’acqua...Gli occhi degli innamorati che si rivolgevano alla luna sono emigrati. Smarriti sotto la superficie della terra, tra cunicoli bui, cercano la memoria di un tempo lontano. Come sopravivvere in uno spazio senza tempo?»

Lo spettacolo si tuffa in un futuro immaginario. In un ambiente lacerato dall’ uomo e dai conseguenti fenomeni naturali dove gli unici sopravissuti si ritrovano nei cuniculi sotteranei della terra. I personaggi ricercano tra le macerie una memoria collettiva alla quale ancorarsi per sopravvivere. Implorando uno di loro di stabiliere delle regole, degli ordini per dimenticare il loro «naufragare». Ma colui che dà gli ordini, che si finge ditattore, è al contempo un sognatore ancorato alla memoria della bellezza della luna della quale è innamorato. Come gli altri personaggi cerca una via d’uscita, un obiettivo per dimenticare il continuo vagare. La luna solitaria risponde all’invito e scende ad osservare ciò che resta dei sognatori…

Le parole di una giovane attrice :
«‹Sogno di mezza terra› è un sogno a metà …tra sogno e realtà. Rappresenta la condizione umana, la memoria, l’identità, la ricerca del senso del proprio esistere. I personaggi del ‹Sogno di mezza terra› sono dei morti viventi, continuano la loro esistenza persi e degradati, alla ricerca di ‹qualcosa› che hanno perduto e di cui hanno un vago ricordo: loro stessi.» Maura Pellanda (attrice e cantante dello spettacolo rappresentato nel 2013)

Gruppo:
Lo spettacolo è stato creato durante l’anno 2012/13 con i ragazzi che partecipavano ai corsi di teatro del Liceo di Locarno. In occasione del festival rimetteremo in scena lo spettacolo con alcuni degli stessi attori che non frequentano più il Liceo di Locarno. Lo spettacolo è prodotto dal festival TAG-Theatertreffen e Cie Nuria Prazak, viene sostenuto dal Liceo di Locarno e dal Comune di Gambarogno.

La metodologia di ricerca include diverse forme creative: movimento, parola, canto e la partecipazione degli attori allo sviluppo del linguaggio scenico con l’intento di rispondere al tema scelto.

Il percorso creativo è quindi basato su uno scambio continuo tra «input» dati dalla regia e tra le proposte degli attori.L’improvvisazione è un tema chiave e prende forma durante la ricerca.


zur Website der Veranstalter:in

Künstler:innen / Personen

Regia e organizzazione prod. Nuria Prazak Costumista e set design Amelia Prazak Aiuto ricerca materiale e vestiti - aiuto trucco Cheyenne Fertig Tecnica audio Fiorenzo Male Interpretazione e partecipazione alla messa in scena Katrin Loglio, Lisa Bianchi, Manon Pittet, Valentina Snider, Tuê Nha Trân, Carolina Gilio, Ilaria Looser, Sofia Lacentra, Geoffrey Punter, Fabio Foiada, Roberto Varini, Cheyenne Fertig, Lorenzo Biasca Caroni
 

Veranstalter:in

Gessnerallee Zürich

Die Gessnerallee ist ein Ort für Theater, Tanz, Performance, Musik und Communityprojekte. Als Co-Produzentin ausgewählter Projekte und als Partnerin für lokale und globale Produktionen, ist die Gessnerallee eine der grössten Bühnen für die ...

Ort

Halle

Gessnerallee 8
8001 Zürich
+41 (0)44 225 81 10
kasse@gessnerallee.ch

Dein Weg

Öffnungszeiten:

Abendkasse jeweils 2 Stunden vor Beginn der Vorstellung

Zugänglichkeit:

Die verschiedenen Säle wie auch die Bar sind hindernisfrei zugänglich. Eine rollstuhlgerechte Toilette ist im Erdgeschoss vorhanden.

Mehr Infos Weniger Infos

Weitere Veranstaltungen

The Dancing Public

Gessnerallee Zürich

The Dancing Public

Die dänische Künstlerin Mette Ingvartsen erforscht die kollektive Ekstase in einer postpandemischen Zeit.

26.04.2024  |  20:00 Uhr

Weitere Daten vorhanden

ZÜRICH TANZT 2024

Gessnerallee Zürich

ZÜRICH TANZT 2024

Von Clubkultur über zeitgenössischen Tanz on und off stage bis Kursprogramm - ZÜRICH TANZT macht wieder stadtweit die aktuelle Vielfalt lokaler, ...

03.05.2024

unfinished - eine Heimsuchung

Gessnerallee Zürich

unfinished - eine Heimsuchung

Der Videowalk führt sein Publikum einzeln durch die «Greencity» in Zürich Manegg, dem
letzten grossen Entwicklungsgebiet der Stadt.

03.05.2024  |  17:00 Uhr

Weitere Daten vorhanden